martedì 31 marzo 2009

La gestione clientelare degli incarichi esterni di Dirigenti alla Regione Calabria

Da www.Telereggiocalabria.it del 31 marzo 2009

Il Presidente della Giunta regionale della Calabria, nel mentre chiama a raccolta la minoranza consiliare per continuare a tacitarla sul “buco” finanziario della sanità, non contento dei già numerosi incarichi e consulenze date dall’Ente Regione, si prodiga nel deliberare ingiustificati incarichi “esterni”, aggravando il già pesante bilancio regionale, in un momento in cui il tasso di disoccupazione continua a crescere.
Il Presidente Loiero, infatti, con atto della G.R. n. 85, in data 23 febbraio 2009, su conforme proposta dell’Assessore al Personale, on. Liliana Frascà, formulata su designazione dell’Assessore, on. Michelangelo Tripodi, ha deliberato l’incarico a tempo determinato al dott. Arch. Mezzatesta Giuseppe, in posizione di comando presso la Giunta Regionale.
Premesso che considero assurda la chiamata ad incarico esterno da parte della Giunta Regionale del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Gioia Tauro, attualmente retto da una Commissione straordinaria, perché sciolto per infiltrazione mafiosa.
Ma reputo altrettanto inconcepibile che venga affidato tale incarico esterno presso il Dipartimento n. 8 “Urbanistica e Governo del Territorio”, non solo senza specificarne le motivazioni e le esigenze, ma addirittura dopo che la Regione ha espletato, approvato le graduatorie definitive di merito e nominato i vincitori (come da pubblicazione sul B.U.R. del 19 dicembre 2008) di un concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 45 posti di Dirigente nella Regione Calabria, 13 dei quali per l’Area Tecnica. Perché, allora, questo comando? Perché, se davvero ci fossero le esigenze, non far scorrere la graduatoria del concorso appena espletato facendo ricorso agli idonei?
Di fronte a questa costante anomala gestione dei conferimenti di incarichi esterni da parte dell’Ente Regione della Calabria, non potrà non intervenire la Corte dei Conti, per porre fine ad una gestione clientelare, peraltro, a ridosso di una importante tornata elettorale.

On. Angela Napoli
Componente Commissione Parlamentare Antimafia

Roma, 31 marzo 2009

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lei lo sa Sig.ra Napoli che il posto di dirigente di settore non è compatibile con la graduatoria di cui al concorso già espletato???
Lei lo sa che per ricoprire tale posto è necessario avere almeno cinque lunghi anni di esperienza in alùnaloghi posti ???
Lei lo sa che il posto in questione è vacante ed è indispensabile rticoprirlo con alte professionalità per le ravvicinate scadenza di rendicontazione dei programmi comunitari ??'
Lei cavalca solo un'onda anomala che la fa dirottare su posizioni di alcuni individui esautorati da posti di dirigente della regione calabria proprio per manifesta incapacità che, se chiede, sono stati proprio i suoi compagni di partito ad inserire in posti di responsabilità.
Si occupi dicose serie e non utilizzi il suo ruolo di parlamentare antimafia per scopi e fini personalistici.
si occupi della commissione antimafia mandata a taurtianova a verificare, nel suo feudo, i collegamenti eventuali con la mafia: o dimentica di essere cittadina taurianovese.
Ricordi però che anche se un comune viene scilto per mafia, forse anche per colpa di alcuni suoi rappresentatni, non è corretto criminalizzare tutti indistintamente, cittadini, dipendenti comunali e quanto altro ancora.
Gudichi invece ex post, dopo aver verificato (trascrsi i mesi e gli anni) l'operato delle persone, siano esse amministratori e/o dirigenti o dipendenti e solo allora potrà permettersi un giudizio.
Ma lei da anni ha saputo solo attaccare, criminalizzare e con settanta voti fare il parlamentare per tante legislature.
Quando vorrà potrò dimostrarle tùquanto detto e, mi permetto di dirle, ancora di più sulle sue malefatte.

Angela Napoli ha detto...

Io ho il coraggio di firmare ciò che dico e me ne assumo la responsabilità, lei, colpito evidentemente nel segno, insulta le persone senza avere il coraggio di firmare. Pertanto è un vigliacco! Sono da sempre stata contraria alla illegalità e agli sprechi. Non ho amici da difendere, anche perchè non ho mai sistemato alcuno alla Regione, nè sono vincitrice del famigerato concorsone, come chi oggi ha sponsorizzato l'incarico di Mezzatesta. Per quanto riguarda Taurianova, capisco la sua rabbia per la commissione d'accesso,ma le ricordo che io abito in quella città e non ho quindi bisogno di alcun richiamo, perchè seguo le varie vicende più di quanto lei possa immaginare. Ad ogni buon fine guardi che lei non credo abbia buona conoscenza dei miei risultati elettorali, a meno che non stia dando i numeri da giocare al lotto! Sa cosa le dico, signor anonimo,che sfido lei a fare la carriera politica che ho fatto io e per così lungo tempo, pur avendo alle spalle, come lei dice, "tante malefatte".Non ho bisogno di inviti per occuparmi di cose serie, perchè probabilmente lei non legge i quotidiani, altrimenti avrebbe fatto silenzio. Chisssà perchè gli insulti li ricevo solo dai criminali e dai vigliacchi, mai dalle persone oneste!
Angela Napoli

Anonimo ha detto...

salve sig.ra Napoli, sono un giovane 24enne che è capitato x caso e per curiosità nel suo blog; mi permetto inizialmente di dire che non sono del suo stesso orientamento politico, ma confrontando le sue idee con le mie posso dirvi ,con mio grande piacere, che il 50% delle sue idee è di mio gradimento.
per accorciare il discorso le dico subito quello che mi ha dato fastidio in questo post del suo blog.
lo so che lei è contro la mafia e cerca in tutti i modi di estirpare questa dura radice che si è instaurata nella calabria e in altre zone d'italia (e questo le fa onore) ma non le permetto di dire che persone che lavorano onestamente macchiate di un male non loro siano trattate come veri criminali!!!!
le ricordo che non sempre vige+r la regola "tale padre, tale figlio"!
dicendo ciò vorrei farle capire che non è tanto bello incolpare un'evoluzione professionale di una data persona solo perchè lavora in un ambiente che è stato inondato dalla mafia senza coinvolgere i sudpdetti dipendenti!
detto ciò spero che lei capisca ciò che vorrei riferirle!
spero che lei riesca a guardare il mondo in un modo diverso e non sempre nella maniera polemica con cui l'hai guardato scrivendo questo post.

Marco da Firenze

PS. comunque bel blog

Anonimo ha detto...

Onorevole Napoli, Le scrivo per ringraziarLa dell'attenzione prestata alla questione del concorso, segnalandoLe che quello di Mezzatesta non è stato l'unico incarico esterno conferito da quando la graduatoria è stata approvata.
Ad oggi sono 4 o forse 5 tra incarichi nuovi e/o rinnovati e comandi, che vanno ad accrescere la sfilza di quelli esistenti, in barba ad una graduatoria formata in seguito ad un concorso che ha avuto una procedura sin troppo lunga.
Mi auguro che questa attenzione continui e che spinga la Regione ad utilizzare chi tanto tempo ed impegno ha dedicato a questo Concorso, risultando legittimamente idoneo a ricoprire incarichi dirigenziali e che ci è riuscito SENZA CERCARE SCORCIATOIE.
Sarebbe un bel segno di democrazia e correttezza amministrativa e politica.
Buon lavoro Sig.ra Napoli.