giovedì 12 marzo 2009

La manifestazione di Azzurro Donna: "Uno sguardo a difesa delle donne" - Diamante (CS)

Diamante. Per la festa delle donne

Un incontro sullo stalking


di MARIELLA PERRONE

DIAMANTE - “Uno sguardo a difesa delle donne”, è il tema dell’incontro organizzato dal circolo di Azzurro Donna di Diamante.
La sala consiliare, dove si è svolta la manifestazione, era gremita di pubblico.
Tema portante, il fenomeno dello stalking, recentemente configurato come reato e sanzionato penalmente anche con l’arresto.
Nutrito il tavolo dei relatori: Francesco Bartalotta, vicepresidente del club FI di Diamante, e il presidente Adriano Pedullà, hanno aperto il convegno con i saluti di rito.
Pedullà, in particolare ha letto una nota del ministro Giorgia Meloni, che non potendo partecipare all’iniziativa personalmente, nel congratularsi ha comunque voluto far arrivare il suo plauso all’iniziativa: «La recente approvazione del Decreto Legge – scrive il ministro - ha rappresentato un importante passo in avanti perché finalmente lo stalking è considerato un reato per la punizione del quale sono previste pene molto severe.
Siamo impegnatissime, innanzitutto come donne, e poi come ministri e parlamentari, nella lotta senza quartiere contro questi odiosi fenomeni criminali. Purtroppo essi si manifestano sempre più spesso anche nei confronti dei minori, una ragione in più per tenere sempre alta la guardia.
Un risultato molto importante è stato comunque quello di far percepire e recepire il significato di un termine dietro il quale si celano violenze inaudite ma che ora possiamo combattere».
Con gli interventi delle relatrici si è entrato nel merito della discussione: Maria Delia Mele, presidente del circolo Azzurro donna, ha parlato dell’importanza di dare rilievo alla legge e agli strumenti di tutela, mentre spesso si ha solo paura, anche solo di denunciare episodi di violenza.
Rosangela Manca, responsabile Giovani Azzurro Donna, ha definito tecnicamente il fenomeno dello stalking e le statistiche in merito.Rosa Pignataro, delegata all’assemblea costitutiva del Pdl, si è soffermata sul valore della libertà personale e sull’importanza sua tutela.Carmencita Mastromarchi ha invece approfondito l’aspetto normativo del fenomeno dello stalking.
Le conclusioni sono state affidate ad Angela Napoli che ha prima ringraziato gli organizzatori per averla invitata all’importante manifestazione, e poi entrata nel merito della normativa sullo stalking grazie anche alla sua competenza e alla particolare attenzione che da sempre mostra verso questo tipo di reati.

Nessun commento: