mercoledì 12 novembre 2008

Scorie tossiche: è necessario indagare anche su Cassano allo Jonio

Trovo più che giustificata la protesta lanciata dal Sindaco di Cassano allo Jonio per l’esclusione del territorio di quel Comune dall’indagine parlamentare sulle scorie tossiche crotonesi.
Con molta probabilità tra alcuni dei senatori che hanno proposto gli ambiti di indagine sulle scorie della ex Pertusola di Crotone, si disconosce il “ Programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale” che con legge n. 468/2001 ha inserito, tra i siti da bonificare, proprio “ Crotone – Cassano e Cerchiara” .
Il territorio di Cassano è stato inserito, nell’ambito della perimetrazione del citato sito, proprio perché area sottoposta a sequestro, riconducibile alla stessa tipologia d’intervento per la presenza di rifiuti industriali prodotti dalla Pertusola di Crotone, in particolare ferriti di zinco e cromo.
D’altra parte vorrei ricordare che già nel 1998 si è vociferato di tonnellate di rifiuti tossici che, provenienti dalla Pertusola di Crotone e destinati in Sardegna, sarebbero stati sotterrati proprio nelle campagne del Cassanese.

On. Angela NAPOLI
Componente Commissione Nazionale Antimafia

Roma, 12 novembre 2008

Nessun commento: