martedì 30 settembre 2008

La risposta all'interrogazione sui servizi di traghettamento tra le due sponde dello Stretto

In risposta all’interrogazione parlamentare presentata in data 28 luglio 2008 dall’on. Angela Napoli (PDL), il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, on. Altero Matteoli, ha comunicato che la competente struttura ministeriale - Direzione Generale per il trasporto marittimo, fluviale e lacuale - nel mese di febbraio 2008 ha iniziato le procedure per dar corso al dettato dell’articolo 8 , c. 1 del D.L. 1 ottobre 2007, convertito con modificazioni dalla L. 29 novembre 2007, n. 222 e riguardante “Interventi per il trasferimento modale da e per la Sicilia e per il miglioramento del trasporto pubblico in Calabria e nello Stretto di Messina”.
In particolare i suddetti interventi si concretizzeranno , tra l’altro, nell’istituzione di un servizio di trasporto marittimo veloce tra le Città di Messina, Reggio Calabria e Villa san Giovanni, nonché di un collegamento marittimo rapido tra l’aeroporto di Reggio Calabria ed il Porto di Messina.
Nel mese di febbraio 2008 sono stati pubblicati gli avvisi pubblici per manifestazione di interesse e, nel mese di aprile, è iniziata la procedura di gara per l’affidamento dei servizi.
Ad oggi, si è conclusa la fase procedurale di prequalificazione dei concorrenti ed è in corso la fase di affidamento vero e proprio.

On. Angela NAPOLI
Componente Commissione Giustizia

Nessun commento: