mercoledì 26 agosto 2009

L'articolo di Amantea.net sull'incontro di Soverato (CZ)

Grazie Angela Napoli. Grazie per aver partecipato l’incontro di Soverato. Senza di te non sarebbe stato lo stesso. Grazie per affermare sempre il tuo essere libera anche partecipando ad incontri nei quali non si può non essere critici verso certi politici di tutte le parti politiche. Grazie per continuare a fare il netto distinguo tra partiti e partitocrazia, da idealismo ed opportunismo. Grazie perchècontinui a “salvare” i partiti ("I partiti politici, in cui io credo ancora, devono reagire”) pur essendo fortemente critica verso chi li usa, se non li occupa. Grazie per essere contemporaneamente critica (“Come negli ultimi cinque anni ho criticato l’amministrazione di centrosinistra, ho anche detto che questa regione non ha certamente avuto un’opposizione degna di questo nome) ma anche onesta e leale, riconoscendo i limiti del centrodestra (molto grandi se mi permetti).
Grazie per quelle verità terribili che continui a proclamare con la forza della dignità e senza l’arroganza e la prosopopea del potere (L’opposizione ha creato un trasversalismo di comodo, di potere e di opportunismo, che ha consentito l’incancrenirsi di situazioni oramai divenute emergenziali. “Non c’è settore della nostra vita calabrese nel quale non si debba parlare di stato emergenziale. Grazie, infine, per la constatazione che (In Calabria c’èuna collusione nella pubblica amministrazione che deve veramente preoccupare e far risvegliare un senso di responsabilità I partiti politici, in cui io credo ancora, devono reagire”. Ed è questa l’unica nota stonata che mi sembra di dover sottolineare. Sei davvero sicura che la classe politica sia così libera da voler reagire? Esiste ancora l’idealità nei nostri partiti o essi sono la casa nella quale abitano i “trasversalisti di comodo, di potere e di opportunismo”. Esiste davvero la voglia di riscatto della società calabrese e quando questa dovesse emergere sei sicura che le “forze” che finora hanno mantenuto la Calabria dove è non interverranno massicciamente per fermare il tutto? Quanta gente che voleva cambiare è stata mandata via ( anche con il promoveatur ut amoveatur).
Quanti scandali hai denunciato senza essere riuscita a far cambiare una società che ha nell’animo la giustizia e nelle mani il compromesso? Ti sembra logico che l’assessore ai lavori pubblici della Calabria dica che “con l’aiuto di Dio la Salerno Reggio Calabria sarà finita entro il 2020?” Cioè quando sarà già vecchia! Ti sembra possibile che il Tirreno cosentino (quasi 40 comuni, oltre 130 mila abitanti che d’estate si triplicano) possa continuare ad usare una statale come la 18 che non ha sufficienti ed idonee bretelle con l’interno e l’autostrada? Ti sembra possibile che la Procura di Paola debba sequestrare decine di impianti di depurazione? Ti sembra affrontato seriamente il gravissimo problema del mare? Quale turismo avremo con un mare “verde” ? Forse davvero occorre mettere insieme (tutti) gli uomini onesti e di buona volontà per cambiare un destino(quello della Calabria) che sembra già orribilmente scritto!

Giuseppe Marchese

Nessun commento: