domenica 11 gennaio 2009

La lodevole iniziativa dei Manifesti antiracket sui muri di Reggio Calabria

Considero lodevole l’iniziativa, assunta per il momento da ignoti, che ha portato all’affissione sui muri della città di Reggio Calabria di manifesti contenenti l’appello ai commercianti a denunziare gli estortori.
Ho sempre ritenuto assurdo il comportamento di coloro che, pur in presenza della dilagante piaga del racket, anticamera dell’usura, preferiscono avvalersi del silenzio. Cedere al racket e, quindi, alla paura, porta automaticamente a foraggiare il bilancio economico dei mafiosi. Le cifre appaiono indicative: in Calabria oltre 900 milioni di euro annui vengono “elargiti” dai commercianti alla ‘ndrangheta. Le indagini evidenziano che il 70% delle attività commerciali e/o imprenditoriali che operano nel territorio di Reggio Calabria è soggetto al racket delle estorsioni ed il restante 30% è riconducibile direttamente a gestioni di appartenenza mafiosa.
Nonostante queste preoccupanti cifre pochissime sono le reazioni e le denunzie presentate. Eppure alla legge n. 44/99 potrebbe appellarsi qualsiasi vittima di estorsione.
Credo che il coraggio dimostrato, nell’ultimo periodo, dall’imprenditore di Lazzaro (R.C.) e dai coniugi di Filandari (V.V.) contro la volontà dei malviventi determinati ad impadronirsi delle loro attività, sia riuscito a far emergere la capacità dello Stato nel porre in essere la relativa azione di contrasto.
I giovani palermitani di “Addio Pizzo” sono stati di grande incoraggiamento alle denunzie contro il racket e mi convince l’iniziativa, se pur ancora anonima, assunta a Reggio Calabria.
Coloro che si piegano alle pressioni del racket finiscono con l’avvalorare le perverse logiche mafiose tendenti ad impadronirsi delle libertà dei singoli e della collettività.

On. Angela Napoli
Componente Commissione Nazionale Antimafia

Taurianova, 11 gennaio 2009

3 commenti:

Anonimo ha detto...

le denunce delle estorsioni non sono una novità e non possono suscitare entusiasmi particolari.
Abbiamo visto molte volte il finale di questo film: poche condanne definitive e la parte offesa maltrattata dallo Stato peggio che dai mafiosi.
Quindi, speriamo che l'On.le Napoli (cui va comunque l'apprezzamento per le buone intenzioni e l'estremo impegno)ci faccia entusiasmare piuttosto per un provvedimento legislativo o organizzativo capace di rendere l'azione penale dello Stato efficace.

Anonimo ha detto...

che ci andiamo a fare con i ladroni di Forza Italia? Ho dato una vita al partito

Giuseppe

Angela Napoli ha detto...

Comprendo l'amarezza di coloro che trovano il coraggio della denunzia, ma che poi non vedono garantita la pena ai loro aguzzini. Ed è certamente giusto pretendere la certezza dell'azione penale. E' proprio in tal senso che si sta muovendo il Governo nazionale ed in particolare il Ministro Alfano, attraverso la proposta di riforma dell'ordinamento giudiziario.
on. Angela Napoli