venerdì 25 luglio 2008

La “particolare e comprovata specializzazione universitaria” che caratterizza il “prof. Ottavio Bruni”

Il Presidente Loiero si appresta ad effettuare l’ennesimo rimpasto di Giunta, dopo aver fatto “pace” con il PD calabrese, e con molta probabilità riuscirà a far diventare Assessore regionale qualcuno che attualmente risulta responsabile di una delle tre Unità organizzative autonome.
Credo che sia, quindi, giunto il momento di far sapere a tutti i cittadini calabresi come ed in favore di chi vengono fatte determinate nomine regionali.
Premetto che fin dall’inizio dell’attuale legislatura regionale, hanno destato perplessità le nomine dei responsabili delle tre Unità organizzative autonome (definiti “Sottosegretari” dallo stesso Presidente!), non previste nello statuto del Consiglio regionale, e la cui utilità, personalmente, non sono riuscita a cogliere . Basterebbe, in effetti, ad esempio capire quale sia stato il supporto dato da uno dei tre iniziali Sottosegretari regionali, delegato al Porto di Gioia Tauro!
Ma andiamo all’ultima nomina, relativa al già Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, avvenuta con Decreto del Presidente della Giunta Regionale , n. 55, del 21 marzo 2008.
Il Decreto del Presidente della Regione n. 71/2005, istitutivo delle Unità organizzative autonome regionali, fa riferimento alla scelta dei relativi coordinatori, dettata dall’articolo 7, comma 6, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Ma il comma 6 dell’articolo 7 del citato Decreto legislativo n. 165 è stato modificato dalla legge 244/2007 (Legge finanziaria per il 2008 varata dal Governo Prodi!) che, al comma 76 dell’articolo 3 recita: ”Al comma 6 dell’articolo 7 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le parole: “di provata competenza” sono sostituite dalle seguenti: “di particolare e comprovata specializzazione universitaria”.
Poiché nel Decreto del Presidente della Giunta Regionale 21 marzo 2008, n. 55, successivo quindi all’emanazione della legge 244/2007, si fa riferimento alla nomina del “prof. Ottavio Bruni” responsabile dell’Unità organizzativa autonoma n. 2, sarei grata al Presidente Loiero se facesse conoscere ai calabresi quale sia la “particolare e comprovata specializzazione universitaria” che caratterizza il “prof. Ottavio Bruni”.
Ed il PD calabrese tace!

On. Angela NAPOLI

Roma 25 luglio 2008

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il decreto è diventato al giorno d'oggi,l'elemento e lo strumento di potere che i nostri politici possiedono per sistemare l'amico di turno,specie se questo è ignorante e senza esprerienze curriculari.
A cosa serve studiare e specializzarsi?

Enzo (CZ)

Anonimo ha detto...

Gent.ma onorevole Napoli, che non sia "comprovata specializzazione universitaria" ma solo questione di "Fortuna"???
Cordiali saluti.Una cittadina calabrese che ancora spera....(!)

Anonimo ha detto...

La "Fortuna" è come la "Legge": NON E' UGUALE PER TUTTI!

Anche se non sono calabrese, anche io spero ....che prima o poi la meritocrazia prevalga sulla libertà selvaggia delle nomine.

Alice

Anonimo ha detto...

Ma come può certa stampa dare spazio alle dichiarazioni del Sottosegretario Bruni che si vanta di non essere mai finito sotto la lente della magistratura, quando la stessa stampa ha dato notizia, in passato, delle indagini x abuso d'ufficio e reati vari connessi ad incarichi dirigenziali conferiti in qualità di Presidente della Provincia a personaggi vari.

Anonimo ha detto...

La vicenda di Bruni è il racconto delle vicende di una Provincia e di una regione, Vibo Valentia e la Calabria, e del modo in cui essa viene perduta dallo Stato. Di come lo Stato abbia cambiato natura, si sia ritirato, lasciando emergere un modo d’organizzazione dell’insieme dei poteri pubblici che perde progressivamente i caratteri della legalità e ad essa sostituisce una normalità modellata, invece, sull’accettazione di comportamenti illegali divenuti la norma fondante della società.

In questi luoghi si perde la possibilità di individuare l’Antistato perché è lo Stato ad essersi dissolto.

L'Arcano Incantatore