domenica 11 maggio 2008

RIFLESSIONI SU DIMISSIONI PRESIDENTE FINI

Mentirei a me stessa se lasciassi passare la giornata odierna senza una riflessione, quasi a significare che nulla è accaduto. L’addio di Fini da Presidente di Alleanza Nazionale ha rappresentato, almeno per me, la fine di un lungo percorso politico, durante il quale si sono alternati momenti di vittoria a cocenti sconfitte, comunque un percorso politico che, pur nella diversità delle varie componenti interne, ci ha visti sempre tutti accomunati da un’unica fede nei valori che hanno rappresentato i punti cardine per la nostra Nazione. Il Presidente Fini è stato molto bravo, fin dal lontano 1994, nel guidarci e nel tenerci uniti, assumendo scelte che si sono sempre rivelate fondamentali non solo per il nostro Partito ma anche per il sistema politico italiano. Adesso tutto cambierà: Alleanza Nazionale dovrà decretare la propria fine; d’altra parte questo ci è stato imposto dagli stessi elettori, i quali hanno confermato con il loro voto la volontà di vederci uniti.
Durante i lavori odierni dell’Assemblea Nazionale non ho però registrato quella partecipazione e quella emotività che ritenevo dovuta di fronte alla decisione di Fini. Emotività che lo stesso Presidente è riuscito bene a nascondere.
Certo, non voglio scoraggiare nessuno, ma mi sento senza un vero punto di riferimento e forse, durante la mia futura attività parlamentare non avrò con chi confrontarmi: coloro che contano sono stati nominati Ministri e verranno domani nominati Sottosegretari e nella prossima settimana, referenti di Commissioni. Oggi mi sono sentita molto isolata, come se fossi diventata una “novellina” o come se mi fossi resa responsabile di non so quale “peccato”. Oggi ho capito che la meritocrazia, l’onestà e la responsabilità non sempre appagano in politica. Oggi ho capito davvero che cosa significa sentirsi soli in determinate battaglie.
Dopo i lavori di Assemblea mi sono seduta in una saletta dell’hotel ospitante ed ho meditato. Mi sono posta alcune domande: i Ministri di oggi, i futuri Sottosegretari, coloro che oggi hanno assunto le redini del Partito si sono mai ricordati che Angela Napoli ha guidato per cinque anni, in tempi difficili, la Federazione Provinciale del M.S.I. di Reggio Calabria? Che ha fatto il Consigliere Comunale di Taurianova (primo Comune d’Italia sciolto per mafia) occupando, persino da sola, per due notti e tre giorni la Sala Consiliare, col solo fine di abbattere il potere del defunto Ciccio Macrì (vecchia D.C.)? Che ha sfidato la ‘ndrangheta di Platì presentandosi da sola candidata alle elezioni comunali di quel centro nel lontano 2001? Che ha sfidato e continua a sfidare la ‘ndrangheta e tutte le sue collusioni, ricevendo minacce pressoché quotidiane? Che è una donna?
Nessuno di loro ha finto di ricordarsi tutto ciò! E’ preferibile considerarmi “scomoda” e ,come tale, persona da ignorare.

On. Angela Napoli

Taurianova, 11 maggio 2008

14 commenti:

Unknown ha detto...

Leggere questa sua riflessione, On.le riporta con i piedi per terra tanti che stanno volando pensando che tutto sia oltre che facile, anche dovuto.. In effetti è il giro di boa. In questo nuovo contesto come bisogna confrontarsi con i nuovi fratelli con i quali fino a ieri ci distinguevamo per la bandiera ed i principi ispiratori? Il pensiero tipo di AN diventerà una corrente oppure scomparirà... ed i fedeli alla Fiamma , come glielo spiegheremo che non cambia nulla.. Forza e coraggio, non sarà facile ma certamente chi ha fatto la gavetta avrà dalla sua l'esperienza per proseguire e superare nei momenti bui tutta l'appariscenza e la tracotanza dei soliti solisti che possono solo illudere ma certamente gli elettori individueranno facilmente che sono solo falsi profeti... Il percorso da Fiuggi ad oggi, effettivamente è stato ricco di progressioni e migliorie ma ora è importante non dimenticare la storia e i personaggi che l'hanno caratterizzata senza trasformarla in zavorra solo per anzianità di militanza.. cordiali saluti... Carlo F.

Anonimo ha detto...

Ci siamo illusi nella campagna elettorale di ritrovare ministri o sottosegretari o altre figure istituzionali, che per meriti e riconoscimenti avrebbero rappresentato la nostra regione, la Calabria. Illusi dalle parole di questo o quel rappresentante- capo di ogni partito, che durante i vari incontri elettorali, promettevano tutela, per tutti gli onesti cittadini di questa terra. Illusi e delusi di aver creduto che il nostro Presidente Gianfranco Fini avrebbe riconosciuto il lavoro dell'on.Angela Napoli, proponendola personalmente in un ruolo istituzionale di spessore. Ma come ogni realtà politica tutto è deciso da tutti e vince sempre non chi merita, ma chi è più vicino ai capi e ai colonnelli.
On.Napoli, sono certo che lei rimarrà sempre combattiva e sempre presente al suo posto di lavoro, aiutando tutti coloro, di destra e di sinistra, che le chiederanno aiuto. I valori umani e la meritocrazia non sono per tutti, dalle parole ai fatti c'è tanta distanza e solo pochi riescono ad esserne i veri rappresentanti.
I poteri forti solitamente scelgono chi è facilmente gestibile, e lei cara onorevole forse non rientra tra quella categoria. NOI elettori sappiamo quanto vale, ma non abbiamo il potere di decidere, mi dispiace solo che il suo valore non sia riconosciuto da chi ha questi poteri.

Auguri e buon lavoro

Vittorio

Anonimo ha detto...

On.Fini, hai voluto fortemente la presenza dell'on.Angela Napoli nelle liste calabrese ed oggi cosa fai? Dimostra, a tutti coloro che ti hanno ascoltato nei tuoi bei discorsi, che la ME-RI-TO-CRA-ZI-A è la politica di questo nuovo governo. L'on.Napoli ha più diritto di sedersi in una poltrona governativa rispetto a chi oggi l'ha meritata per altri motivi.
Sappiamo la difficoltà della scelta dei nomi, sono tanti e tutti in attesa, ma la coerenza in questo caso è sinonimo di credibilità e quindi caro Presidente dimostra questa volontà fino in fondo. Noi vecchi precari della scuola, conosciamo l'operato dell'on.Napoli e le sue battaglie politiche ed allora la metta in condizione di lavorare per noi o per altri settori. Di sicuro non si pentirà, perchè l'on.Napoli è un politico che lavora instancabilmente fino a quando non ottiene risultati.
Perchè siamo solo noi elettori che ci accorgiamo di chi, fuori dal coro, merita più di altri?
On.Napoli,comunque vada, lei per noi sarà sempre un riferimento.

ex precari, oggi docenti di ruolo anche grazie alle sue battaglie.

Buon lavoro onorevole

Anonimo ha detto...

Grazie Fini, da parte di tutti coloro che sino ad oggi e per sempre hanno sostenuto e sosterranno l'on. Angela Napoli....e ti assicuro, siamo in tanti!

Anonimo ha detto...

Caro On.le, ora lo posso comunicare a tutti ed a gran voce: Nei primi giorni di successo del PDL ho inviato una e-mail al Presidente Fini evidenziando il suo impegno profuso per la rinascita e la liberazione del sud e della sua calabria e, quindi, meritevole di riconoscimento dovuto per quello cche in questi anni ha posto in essere: Non ci sono riuscito, ma con ciò non viene meno la mia fiducia e la immuteviole stima nei suoi confronti e la mia più sincera amicizia fin dal momento che l'ho conosciuta. Vada avanti Carissima On.le Napoli chi lla conosce la sosterrà sempre! Suo Pino Ferrante

Anonimo ha detto...

Caro Ferrante Pino, ho idea che non sei stato il solo a mandare una testimonianza a favore dell'on.Napoli. Ma purtroppo noi siamo solo semplici elettori e nelle scelte individuali non possiamo scegliere. Mi dispiace solo che il nostro ex Presidente non abbia letto o ascoltato la voce del popolo, quel popolo che nel tempo lo ha fatto sedere dove oggi lui è. Merito al suo lavoro sicuramente, ma anche ai nostri voti.

Carmine.

Anonimo ha detto...

Mi domando se, tra le tante città italiane, l'on.Fini si è ricordato di Reggio Calabria e dei suoi cittadini che sempre lo hanno sostenuto. Mi domando se, nella città di Reggio Calabria e provincia, tra i tanti nomi , che hanno sempre lavorato per il bene del partito e per la crescita dello stesso, aveva individuato in alleanza nazionale, personalità di fiducia e validi operatori politici. Mi domando a cosa pensava veramente l'on.Fini, quando parlava, rivolto a noi cittadini di Reggio Calabria,di meritocrazia e riconoscimenti guardando negli occhi alcuni esponenti locali.
Leggendo i nomi dei ministri e dei sottosegretari, oggi posso avere le risposte alle mie domande.
Grazie on.Fini dalla città di Reggio Calabria, grazie a tutto il governo per l'alta considerazione che ci avete riservato.
La politica dei colonnelli ha prevalso sulle scelte di merito.
Forse noi reggini paghiamo la nostra posizione geografica che è bella dal punto di vista climatico e paesaggistico, ma troppo lontana dalle strategie politiche territoriali.

On.Napoli, per molti calabresi e non solo, lei è il nostro ministro del governo del sole,quel sole che dà quella luce di speranza che ci trasmette con la sua voglia di risveglio territoriale.
Grazie.

Anonimo ha detto...

anche io manifesto come tutti i calabresi,amarezza per le scelte "romane" sulla nuova squadra di governo che ancora una volta ha lasciato la Calabria priva di rappresentanti nell'esecutivo.
ci si aspettava qualcosa in più e sopratutto ci si aspettava il giusto riconoscimento per l'on.le Napoli che in questi anni ha dimostrato nei fatti e con le presenze in Parlamento e nelle Commissioni di aver espletato più di tutti gli altri il mandato elettorale.
ci auguriamo quantomeno che adesso,venga data all'on.le Napoli la Presidenza della Commissione Antimafia, come atto di riconoscimento a chi in tutti questi anni si è adoperata in tutti i modi e con tutti gli strumenti a disposizione nel contrasto alla malavita organizzata ed alle collusioni politico-mafiose!!oops.....collusioni politico-mafiose???
ma vuoi vedere che il motivo per il quale l'on.le Napoli non ottieme mai "gratificazione" politica dai Palazzi Romani del potere è proprio questo?
proprio perchè con coraggio e con dedizione denunzia fatti e circostanze che "fanno male" a certa politica,sia calabrese che nazionale.
vuoi vedere che un personaggio cosi "scomodo" perchè non guarda in faccia nessuno quando si tratta del rispetto delle regole e della legalità,venga "silurato" anche da autorevoli esponenti calabresi di Alleanza Nazionale proprio perchè,loro si, compiacenti alle collusioni politico-mafiose-massoniche calabresi?
on.le Napoli,la giusta gratificazione la esprimiamo noi liberi cittadini.
onesti,impostati nella forma mentis che prima di tutto vi sono le regole,la legalità,la trasparenza,la passione politica come servizio alla collettività.
la giusta gratificazione per lei sono i nostri cento e mille ringraziamenti per il lavoro che ha svolto,che svolge e che ne siamo certi continuerà a svolgere in ogni sede,in ogni piazza,in ogni assemblea di cittadini e cittadine che guardano a lei come "esempio" di lealtà,correttezza,rettitudine morale e passione civile nel segno dell'unica fede conosciuta.....LA LEGALITA'.
i nostri ringraziamenti,che vengono dal profondo del cuore,valgono più di qualsiasi poltrona.
siamo vicini sempre e comunque a lei e la sosterremo nelle battaglie che ancora ci aspettano in una terra che vive sotto il totale controllo delle 'ndrine,in una terra dove certa politica, quella si, cara on.le, "si vende"e si "svende" alle collusioni ed alle cosche.
le siamo sempre vicini on.le Napoli e con sincero affetto le auguro buon lavoro.
un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Carissima Onorevole, Le siamo vicinissimi. Il presidente (ex) del partito avrebbe dovuto capire che il suo (sic) popolo elettorale non ha dato indicazioni per diventare un solo partito. Ha ubbidito ad un ordine, e come dei bravi " Uomini di partito" ci siamo messi in fila e, turandoci il naso, siamo andati a votare. Ma ci aspettavamo che almeno alcune promesse venissero mantenute. Purtroppo ancora una volta ci dobbiamo ricredere. la politica dei lecchini paga molto di più che la meritocrazia. Aveva ragione il Gattopardo. Le saremo sempre vicini. Antonino

Anonimo ha detto...

Gent.ma on. Angela Napoli, ho appena letto il suo ultimo post...
la riflessione, che lei ha voluto condividere con tutti noi che la stimiamo profondamente, mi ha commosso oltre ogni dire! Lei sarà scomoda perchè ha amore per la verità, per la legalità, per la giustizia? Allora sappia che se lo è per qualcuno dentro il palazzo non lo è per le tantissime persone che in lei credono e sperano!!!
Lei, lo ricordi sempre, non è sola...con immutata stima. B. C.

P.S. La vogliamo Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia...perchè lo merita e perchè non si spenga la speranza di tanti cittadini calabresi onesti!

Anonimo ha detto...

non sono della sua parte politica; voto PD e prima ancora DS. Non nascondo, tuttavia, la mia ammirazione della coerenza che ha scelta nella difficile battaglia contro la ndrangheta. Buon lavoro Onorevole. salvatore

Anonimo ha detto...

LEI SARA' SEMPRE "PARCHEGGIATA" ALL'ANTIMAFIA PERCHE' CONVIENE A TUTTI....IN PRIMIS AI SUOI COMPAGNI DI VIAGGIO POLITICO I QUALI VANTERANNO CHE... "TRA LE NOSTRE FILA ABBIAMO COLEI CHE HA SEMPRE MESSO LA FACCIA NELLE SITUAZIONI PIU' SGRADEVOLI PER IL NOSTRO ORGANISMO DEMOCRATICO E CIOE' NEGLI AFFARI SPORCHI CHE LA 'NDRANGHETA, COLLUSA CON GROSSA PARTE DELLA POLITICA REGIONALE CALABRESE E NAZIONALE....ETC ETC.ETC..." SALVO POI LASCIARLA IN UN CANTUCCIO A MEDITARE SU COLPE CHE NON HA!!.
...SUVVIA ON.LE , E' UN GIOCO, E' TUTTO UN GIOCO, FORSE LEI HA SCELTO QUELLO PIU' DURO E CERTAMENTE PIU' PERICOLOSO...MA (DURO) SOLO PER LEI E NON CERTO PER I SUOI AMICI O EX AMICI.
SPIACE E SINCERAMENTE FA MALE VEDER VERGARE QUESTE PAROLE SUL BLOG; MA VERAMENTE E' COSI' INGENUA? ALLORA LA RISPETTO ANCORA DI PIU', CON TANTA MALINCONIA, E NON PER UNA POLITICA (POLITICANTE ...POLITICANTESSA...) MA PER UNA DONNA CHE CREDE NONOSTANTE TUTTO.
CERTO MI VIENE DIFFICILE PENSARE CHE LEI NON HA MAI INTUITO IL GRANDE BLUFF NEL QUALE SGUAZZA OGNI GIORNO, E SE NO CHE AVREMMO AVUTO BISOGNO A FARE DI UNA ANGELA NAPOLI AL PARLAMENTO? MI VIENE DA PENSARE CHE LA SUA PERSONA E' SOLO PARAVENTO, FACCIATA PER L'ESTERNO, MENTRE ALL'INTERNO C'E' (GUARDA UN PO') GENTE CHE A TUTTO PENSA FUORCHE' AIUTARE QUESTO DISGRAZIATO PAESE E QUESTA BELLA E DANNATA TERRA A RIVESTIRE IL RUOLO CHE VERAMENTE LE COMPETE. NON SAREMMO OGGI COSI' CON LE RUOTE A TERRA SE AVESSIMO POTUTO CONTARE SU POLITICI VERI E PRONTI A DARE TUTTO PER LA PROPRIA NAZIONE...IN DANIMARCA E SVEZIA CI SONO ANCORA OGGI POLITICI CHE DOPO AVER VISTO IN RETE I COSTI DELLE LORO TELEFONATE SI SONO DIMESSI PER "SCORNO" NEI CONFRONTI DI UNA ORGANIZZAZIONE POLITICA CHE FA DELLA TRASPARENZA L'ARMA IN PIU' PER I CITTADINI.
CONTINUI COSì (ANCHE PERCHE' CI CREDE)E UN GIORNO LA SUA COSCIENZA NON AVRA' NEANCHE L'OMBRA DEL PUR MINIMO RIMORSO. NOI COMUNI CITTADINI CONTINUEREMO A MALEDIRVI TUTTI, COSCIENTI CHE DA BRAVI ITALIANI PARLIAMO MALE DEL SISTEMA SOLO PERCHE' NE STIAMO FUORI SE NO...SAI CHE FESTA!!!!!
CORAGGIO PACIOCCONA.
...chaplin '82

faber ha detto...

Che peccato accorgersi così tardi di che pasta è fatto il Presidente... Ma forse non è solo un rammarico, è un COLPA!!!
Mi consolo... sarà per l’alone da menagramo che, dai tempi di Tangentopoli, aleggia sul più alto scranno della Camera dei deputati, ma per Gianfranco Fini si prefigurano tempi duri. Basta fare un rapido ripasso storico. Ed i fatti di Verona alimentano la leggenda…

http://faber2008.blogspot.com/2008/05/la-maledizione-di-montecitorio.html

Anonimo ha detto...

Onorevole Angela Napoli non si demoralizzi perchè la gente di Calabria è con lei...io sono un ragazzo di Acquaro,provincia di Vibo Valentia!!Se non ci fosse lei i nostri centri sperduti che fine farebbero??Porti in Parlamento il consenso ricevuto da noi che non ci stancheremo mai di votarla...ci rappresenti in Parlamento e non avrà mai nessun dubbio sulla sua azione politica!!Io sono con lei e voto A.N. e PDL perchè mi fido di persone come ANGELA NAPOLI GIANFRANCO FINI E GIANNI ALEMANNO...cambierà la bandiera o i clori,gli ideali della fiamma non se ne andranno mai...Rapprsenti attivamente noi cittdini calabresi che non hanno mai avuto rappresentanza!!Un Ministro dura pochi anni,la fiducia che la gente calabrese ha in lei non svanirà mai..si fidi di un suo estimatore!!E venga a trovarci più spesso ad Acquaro per combattere quel sistema che lei conosce bene!!Grande onorevole siamo tuttutti con lei...non molli!!!