martedì 19 novembre 2013

“Cultura e legalità. Narrazioni di esperienze”

COMUNICATO STAMPA

“Cultura e legalità. Narrazioni di esperienze”

L’On.le Angela Napoli, presidente dell’associazione “Risveglio ideale”, già vicepresidente della commissione parlamentare antimafia, si confronterà con gli studenti dell’Università della Calabria il prossimo mercoledì 27 novembre, alle ore 15 presso l’University club.
L’incontro, inserito tra le attività didattico-formative collaterali al corso di Semiotica del testo, che il prof. Giorgio Lo Feudo sta tenendo in queste settimane, vuole essere un’occasione per discutere, riflettere e, appunto, confrontarsi su un tema di fondamentale importanza quale è quello del rapporto tra Cultura e Legalità.
I lavori, che cominceranno alle ore 15, saranno aperti con i saluti del rettore, prof. Gino Mirocle Crisci e del direttore del dipartimento di studi umanistici, Prof. Raffaele Perrelli. Subito dopo seguiranno, nell’ordine: una  breve introduzione del prof. Lo Feudo dal titolo “Le ragioni del confronto”; una prima relazione della prof.ssa Giovanna Vingelli denominata: “Fra legalità e indisciplina: contraddizioni e ambivalenze
nella società civile”; una seconda relazione della dr.ssa Angela Corica dal titolo “La forza delle parole e la diffusione di buone prassi” e una comunicazione/testimonianza della dr.ssa Cristina Vercillo, redattore capo centrale del Quotidiano della Calabria.
Il microfono passerà quindi ai più  giovani i quali metteranno in atto una specie di ordinato brainstorming su Cultura e legalità. Più dettagliatamente, dodici tra laureandi, laureati e dottori di ricerca, ai quali potranno aggiungersi eventuali altri interventi da parte del pubblico in sala, porranno all’attenzione dell’uditorio una batteria di brevissime riflessioni, testimonianze e proposte sul tema della legalità, con particolare riguardo agli ancoraggi che essa non può non avere con contesti Universitari e attività culturali ed educative.
Le conclusioni le trarrà l’on.le Angela Napoli, presidente di Risveglio Ideale  la quale, con la competenza e l’esperienza politico-culturale che le vengono unanimemente riconosciute, in primis sul fronte della tutela della legalità e della lotta a tutte le mafie (nella scorsa legislatura ha ricoperto l’incarico di vice presidente della commissione parlamentare antimafia), metterà a tema le istanze avanzate da tutti gli intervenuti affinché si possa concretamente concorrere a trasformarle in comportamenti virtuosi ed in azione politico-programmatica.
Appuntamento quindi mercoledì 27 Novembre alle ore 15 presso l’University club dell’Università della Calabria.

Ufficio Stampa RISVEGLIO IDEALE


Arcavacata di Rende, 19 Novembre 2013

Nessun commento: